domenica 1 ottobre 2017

Calma i Nervi con la Maggiorana





La maggiorana è un‘erbacea cespitosa perenne, con rizoma ricco di radichette e piccoli fusti (40-60 cm) eretti e ramificati. Le sue foglie sono piccole, ovali, con corto picciolo e ricoperte di una leggera peluria. In estate compaiono piccoli fiori bianco-rosati. Tutta la pianta è caratterizzata da un profumo fortemente aromatico. Di origine asiatica, ha avuto notevole diffucione in tutta Europa grazie alle sue proprietà. Presente spesso nei giardini, è più raro trovarla allo stato spontaneo.  

Se ne usano i rametti e le sommità fiorite durante l’estate (luglio-agosto). Può essere essiccata in luogo ombroso, asciutto e ventilato.



Proprietà

Molto ricca di vitamina C, la maggiorana contiene olio essenziale, tannini, acido rosmarinico, sostanza amara. È aromatica, amara, antispasmodica, espettorante e sedativa.



Impiego

Malgrado le molte proprietà, viene raramente utilizzata a scopo medicinale. Infuso e tintura per nervosismo, emicrania, nevralgie, mal di denti, mestruzioni dolorose, digestione difficile.

Per uso esterno: frizioni con l’olio essenziale o con l’infuso per dolori reumatici e nevralgie; inalazioni di vapori dell’infuso per raffreddore e catarro.

L’olio essenziale viene molto usato anche in profumeria, e può alleviare i dolori causati dalla fibromialgia.


Per i crampi alle gambe, è consigliato questo spray alla maggiorana.
L’aroma, simile a quello dell’origano, è particolarmente ricercato in cucina per insaporire minestre, verdure, stufati, carni e conserve.




Avvertenze


L’essenza della maggiorana presenta una marcata azione antispastica (favorisce cioè il rilassamento della muscolatura, soprattutto digestiva e respiratoria), è bene quindi non assumerla in forti dosi.


Vino di Maggiorana


Metti 30 g di maggiorana (sommità fiorite) a macerare in un vaso di vetro ermeticamente chiuso per 10 giorni assieme a 1 l di vino bianco. Dopodiché, filtra accuratamente e conserva in bottiglia. Consuma 2 bicchierini al giorno. Il vino di maggiorana ha proprietà antispasmodiche, favorisce i processi digestivi e calma i nervi. È un buon antisettico e può essere utile contro le alitosi prodotte da fermentazioni batteriche.


Alessandra



P.S. Questa è una piccolissima lista di malattie e disagi umani (corrispondente solo alla lettera 'A' dell'alfabeto inglese).
E dopo ci sono le soluzioni naturali che si possono adottare tramite gli oli essenziali purissimi della Young Living. Per provarli, apri il link e serviti! Per istruzioni approfondite, contattami!


Abusi
Acidosi
Dipendenze
Addison
Agitazione
AIDS
Alcolismo
Alcalosi
Antrace
Reazioni da Antibiotici
Disturbo dell'attenzione
Autismo
Distrazione
Alzheimer
Anemia
Aneurisma
Angina
Arteriosclerosi
Anoressia Nervosa
Perdita di Appetito
Degenerazione maculare legata all'età
Piede d'atleta
Tossicità dell'Alluminio
Asma
Allergie
Ascessi e foruncoli
Acne
Problemi ai Reni




















Ci tieni alla tua salute? Cibo industriale, tutti i segreti svelati