lunedì 2 ottobre 2017

I Dolori Muscolari, Reumatici e Nevralgici e l'Angelica




Ombrellifera di grosse dimensioni (può raggiungere 1,5 m) dal fusto glabro, robusto, ramificato, dotato di striature rossastre, l’angelica ha foglie ovate, larghe, dentate, verdi, più chiare nella pagina inferiore. I fiori sono bianchi o giallo-verdastri disposti in ombrelle rade alla sommità delle piante.
Diffusa in Europa nordorientale, in Italia è piuttosto rara. Si rinviene nelle valli di montagna fino a quote anche molto alte, lungo i ruscelli e nei luoghi umidi. Viene coltivata per essere impiegaa in pasticceria e liquoristica.




Proprietà


L’angelica contiene derivati dalla cumarina, tannino, resine, acidi aromatici, sostanze amare e zuccherine. È tonica, antispasmodica, digestiva e calmante, ha la capacità di riscaldare il corpo ed è quindi utile in tutte le affezioni da raffreddamento.

Impiego


L’utilizzo medicinale era più frequente in passato. L’infuso, oltre ad avere effetto tranquillante, calma i dolori mestruali e il mal di testa, stimola l’appetito e agevola la digestione; aggiunto all’acqua del bagno aiuta a combattere dolori muscolari, reumatici e nevralgici.
Trova impiego nella preparazione anche industriale di dolci e liquori (amari a base di erbe); in percentuali molto basse viene utilizzata per dare aroma al tabacco da fiuto.




Liquore di angelica


L’angelica è una pianta aromatica che si usa candita sia come ingrediente sia per decorare dolci.
Una volta era molto utilizzata anche per preparare questo eccellente liquore dalle proprietà stomachiche e digestive.
Metti a macerare per 8 giorni 100 g di erba angelica secca, 2 g di cannella, 1 g di macis e 1 g di chiodi di garofano in 1 l di acquavite, filtra, unisci lo sciroppo preparato con 5 dl di acqua e 500 g di zucchero e lascialo raffreddare. Infine, filtra di nuovo. Al posto della cannella, del macis e del garofano puoi usare 5 o 6 mandorle amare pelate.



Germogli di angelica in insalata


Lessa i fusti teneri e i piccioli di angelica e condiscili con olio e limone.

Avvertenze


Il succo fresco può irritare le mucose e la pelle. Da non confondere con ombrellifere velenose. L’olio essenziale in forti dosi può essere intossicante.




Curiosità



La leggenda vuole che sia stato lo stesso arcangelo Raffaele a farne conoscere l’uso agli uomini.



Alessandra



P.S. Questa è una piccolissima lista di malattie e disagi umani (corrispondente solo alla lettera 'A' dell'alfabeto inglese).
E dopo ci sono le soluzioni naturali che si possono adottare tramite gli oli essenziali purissimi della Young Living. Per provarli, apri il link e serviti! Per istruzioni approfondite, contattami!


Abusi
Acidosi
Dipendenze
Addison
Agitazione
AIDS
Alcolismo
Alcalosi
Antrace
Reazioni da Antibiotici
Disturbo dell'attenzione
Autismo
Distrazione
Alzheimer
Anemia
Aneurisma
Angina
Arteriosclerosi
Anoressia Nervosa
Perdita di Appetito
Degenerazione maculare legata all'età
Piede d'atleta
Tossicità dell'Alluminio
Asma
Allergie
Ascessi e foruncoli
Acne
Problemi ai Reni