sabato 16 settembre 2017

La Cicoria e l'Inulina



 

 

 

La Cicoria aumenta la quantità di Bifidobatteri e Lattobacilli nell'intestino, utile per regolarizzare la digestione.


È una pianta selvatica erbacea dalle cui radici e parti aeree si ricava uno zucchero, chiamato inulina, che fa parte delle fibre vegetali che non vengono assorbite dall'intestino. È originaria di Europa, Asia e Africa del Nord ma oggi si trova anche in Nord America e viene spesso coltivata.


Se ne utilizzano foglie e radici. Contiene polifenoli, acidi organici (amari) e fibre (inulina).

Ha proprietà blandamente lassative, diuretiche, amarotoniche, ipoglicemizzanti (riducono i livelli di zucchero nel sangue), facilitano il flusso della bile. Gli estratti di cicoria servono per le dispepsie biliari e stitichezza cronica, colon irritabile, flatulenza e meteorismo, sovrappeso.




Controindicazioni

Gastriti, ulcera peptica, ipersensibilità accertata verso uno o più componenti. Essendo l’inulina una fibra, a dosaggi alti e per periodi prolungati può ridurre l’assorbimento di farmaci assunti contemporaneamente.





Quando e come utilizzarla


-         Colon irritabile: prendere 30 gocce di tintura madre in un po‘ d’acqua, 2 volte al giorno, per 2 mesi


-         Depurazione: per un mese, assumere 20 gocce di tintura madre in un po‘ d’acqua, 2 volte al giorno, da abbinare a 40 gocce di Juglans regia MG 1 DH in un po‘ di acqua, una volta al dì


-         Sovrappeso: per 2 mesi, assumere 20 gocce di tintura madre in un po‘ d’acqua, 2 volte al giorno, da abbinare a 30 gocce di tintura madre  di ortosiphon in un po‘ d’acqua, una volta al dì
(da prendere separatamente)


-         Stitichezza: prendere 40 gocce di tintura madre in un po‘ di acqua, 2 volte al giorno, per un mese. Ripetere 2-3 volte durante l’anno, se necessario.







Un orologio tutto naturale…

La cicoria è spesso coltivata come ‘orologio‘ floreale perché i fiori si aprono a ore fisse e si richiudono cinque ore dopo; l’ora di apertura varia con la latitudine, mentre le foglie si allineano sempre verso nord.



Alessandra



P.S. Questa è una piccolissima lista di malattie e disagi umani (corrispondente solo alla lettera 'A' dell'alfabeto inglese).
E dopo ci sono le soluzioni naturali che si possono adottare tramite gli oli essenziali purissimi della Young Living. Per provarli, apri il link e serviti! Per istruzioni approfondite, contattami!


Abusi
Acidosi
Dipendenze
Addison
Agitazione
AIDS
Alcolismo
Alcalosi
Antrace
Reazioni da Antibiotici
Disturbo dell'attenzione
Autismo
Distrazione
Alzheimer
Anemia
Aneurisma
Angina
Arteriosclerosi
Anoressia Nervosa
Perdita di Appetito
Degenerazione maculare legata all'età
Piede d'atleta
Tossicità dell'Alluminio
Asma
Allergie
Ascessi e foruncoli
Acne
Problemi ai Reni 


https://www.facebook.com/groups/267405176745920/?ref=br_rs
Miglioriamoci THE GAME Divertiti a difendere la tua salute!