domenica 24 settembre 2017

Portulaca: disseta, disintossica ed è buona in cucina!








La portulaca è un‘erba grassa detta anche procaccia o porcellana. È carnosa e le sue foglie a spirale sono obovate e oblunghe, mentre i suoi fiori sono piccoli e gialli e compaiono dall’estate all’inizio dell’autunno. Di origine asiatica, è molto comune dal mare alla zona submontana e si trova vicino ai ruderi, lungo le strade, i sentieri e nelle zone soleggiate. Spesso diviene infestante.




La portulaca è ricca di mucillagine, saponina, sali organici e vitamina C. Viene usata come rinfrescante, è diuretica, antielmintica ed emolliente. Spesso si impiega più come pantaselvatica commestibile che come rimedio terapeutico.
Si raccolgono i suoi rametti più teneri, che vanno utilizzati freschi.




Impiego




Nell’alimentazione: succo, decotto e infuso per un effetto diuretico e disintossicante, oltre che lievemente lassativo. Contro le gengive infiammate sono utili sciacqui con l’infuso o la masticazione di foglioline fresche, compresse e lavaggi per la pelle arrossata.




In cucina può essere usata fresca da sola o assieme ad altre verdure, in insalata o cotta in frittate o minestre. I rametti più carnosi, tagliati a pezzettini, possono venire conservati sottaceto e usati come i capperi.





Frittata Con la Portulaca


Poni 3 manciate di portulaca sotto sale per 5 minuti, lavala e tagliala in piccoli pezzi.

Sbatti 3 uova, aggiungi il parmigiano e la maggiorana. Amalgama con la portulaca e friggi in olio ottenendo una frittata dorata.




Curiosità

La portulaca in passato è stata spesso utilizzata come rimedio in caso di scorbuto, grazie al suo alto contenuto di vitamina C. Le foglioline fresche rappresentano un ottimo dissetante di fortuna.


Alessandra



P.S. Questa è una piccolissima lista di malattie e disagi umani (corrispondente solo alla lettera 'A' dell'alfabeto inglese).
E dopo ci sono le soluzioni naturali che si possono adottare tramite gli oli essenziali purissimi della Young Living. Per provarli, apri il link e serviti! Per istruzioni approfondite, contattami!


Abusi
Acidosi
Dipendenze
Addison
Agitazione
AIDS
Alcolismo
Alcalosi
Antrace
Reazioni da Antibiotici
Disturbo dell'attenzione
Autismo
Distrazione
Alzheimer
Anemia
Aneurisma
Angina
Arteriosclerosi
Anoressia Nervosa
Perdita di Appetito
Degenerazione maculare legata all'età
Piede d'atleta
Tossicità dell'Alluminio
Asma
Allergie
Ascessi e foruncoli
Acne
Problemi ai Reni












Riconosci e utilizza le principali erbe selvatiche con: A QUALCUNO PIACE SELVATICO!