martedì 26 settembre 2017

Mai più Nausee col Finocchio





Il finocchio selvatico è un’erbacea con grossa radice fusiforme e fusto eretto (1,5 m), ramificato e striato. Le foglie, profondamente laciniate, quasi filiformi, sono attaccate al fusto mediante una guaina. I fiori gialli sono riuniti in vistose ombrelle apicali e compaiono in estate. Il frutto è formato da due semi scuri, striati e leggermente schiacciati. Tutta la pianta emana un aroma gradevole.




Ama le colline esposte al sole, i luoghi asciutti, le regioni costiere e submontane dell’Italia centromeridionale (più raro in Settentrione). Viene coltivato negli orti con varietà selezionate per il consumo del grosso grumolo carnoso.



Proprietà
Il finocchio selvatico contiene amido, zucchero, pectina e un olio essenziale (l’anetolo) balsamico; è galattologo, carminativo, stomachico, emmenagogo (facilita la digestione e regolarizza il flusso mestruale).


Impiego
Il finocchio si utilizza come:

- decotto e infuso per aumentare la secrezione lattea, per i disturbi da cattiva digestione e contro la nausea. Impacchi con il decotto o cataplasmi di foglie triturate per il gonfiore al seno;

- i semi pestati e mescolati ad argilla verde ventilata per un dentifricio utile per profumare l’alito e rinforzare le gengive;

- in cucina i semi di finocchio selvatico trovano largo impiego per aromatizzare pietanze, dolci e liquori, i fusti e i germogli possono essere consumati in insalata o per dare aroma a brodi e arrosti



Avvertenze

Rispetta scrupolosamente le dosi prescritte, poiché l’anetolo in dosi elevate provoca convulsioni.


Curiosità
Oltre alla varietà dulce, coltivata per il consumo del grumolo carnoso, viene spesso coltivata la varietà sativum per la produzione dei semi aromatici.


Alessandra



P.S. Questa è una piccolissima lista di malattie e disagi umani (corrispondente solo alla lettera 'A' dell'alfabeto inglese).
E dopo ci sono le soluzioni naturali che si possono adottare tramite gli oli essenziali purissimi della Young Living. Per provarli, apri il link e serviti! Per istruzioni approfondite, contattami!


Abusi
Acidosi
Dipendenze
Addison
Agitazione
AIDS
Alcolismo
Alcalosi
Antrace
Reazioni da Antibiotici
Disturbo dell'attenzione
Autismo
Distrazione
Alzheimer
Anemia
Aneurisma
Angina
Arteriosclerosi
Anoressia Nervosa
Perdita di Appetito
Degenerazione maculare legata all'età
Piede d'atleta
Tossicità dell'Alluminio
Asma
Allergie
Ascessi e foruncoli
Acne
Problemi ai Reni