giovedì 28 settembre 2017

L'Edera in Cucina





L’edera terrestre è un’erbacea perenne alta pochi decimetri, con fusto strisciante e radicante.

Il caule è eretto con foglie opposte, cuoriformi, dentellate e leggermente pubescenti. In primavera porta fiori rosati riuniti in glomeruli all’ascella delle foglie. Abbastanza frequente nei prati ombrosi, negli orti e lungo i corsi d’acqua, assume spesso caratteristica infestante.

Può venire essissata. A uso alimentare, solo le foglie.



Proprietà

L’edera presenta tannini e sostanze amare; viene utilizzata come espettorante, galattofuga (aumenta la secrezione lattea) e vulneraria (guarisce piaghe, ferite, contusioni).



Impiego

In erboristeria l’edera gode di grande considerazione come rimedio per affezioni delle vie respiratorie. In questo caso, per disturbi digestivi e contro i postumi di una caduta o un incidente si consiglia di assumere l’estratto, l’infuso o il succo della pianta fresca.



Per uso esterno: cataplasma o lavaggi con il decotto concentrato per botte e ulcerazioni cutanee; impacchi di foglie pestate e mescolate all’aceto per un effetto antinevralgico; sempre le foglie, cotte e applicate sul seno con cataplasmi, aiutano a bloccare la produzione di latte. Le foglie possono essere utilizzate in frittate o minestre; il tè preparato con le foglie della pianta è molto gradevole e digestivo.

Avvertenze

Attenzione a non confonderla nelle indicazioni erboristiche con l’edera comune.




Curiosità

La pianta fresca emana un odore poco gradevole che scompare con la cottura o l’infusione.





Alessandra



P.S. Questa è una piccolissima lista di malattie e disagi umani (corrispondente solo alla lettera 'A' dell'alfabeto inglese).
E dopo ci sono le soluzioni naturali che si possono adottare tramite gli oli essenziali purissimi della Young Living. Per provarli, apri il link e serviti! Per istruzioni approfondite, contattami!


Abusi
Acidosi
Dipendenze
Addison
Agitazione
AIDS
Alcolismo
Alcalosi
Antrace
Reazioni da Antibiotici
Disturbo dell'attenzione
Autismo
Distrazione
Alzheimer
Anemia
Aneurisma
Angina
Arteriosclerosi
Anoressia Nervosa
Perdita di Appetito
Degenerazione maculare legata all'età
Piede d'atleta
Tossicità dell'Alluminio
Asma
Allergie
Ascessi e foruncoli
Acne
Problemi ai Reni








 


https://www.facebook.com/groups/267405176745920/