lunedì 25 settembre 2017

I Miracoli della Cipolla






La cipolla è una pianta biennale con un grosso bulbo tondeggiante costituito da tuniche carnose e rivestito esternamente da sottili membrane di consistenza cartacea. Il fusto, inizialmente ingrossato e quindi slanciato, presenta alla base foglie tubolari e allungate, vuote all’interno, e all’apice un’ombrella dalla forma rotondeggiante, composta da tanti piccoli fiorellini bianco-verdastri. La fioritura avviene in estate.




Il bulbo viene raccolto a tarda primavera o in estate prima che la pianta fiorisca (non appena la parte aerea tende ad essiccare), così da non perdere parte dei principi attivi in esso contenuti.


Originaria dell’Asia, la cipolla si è diffusa in tutto il mondo ed è coltivata fin dall’antichità. Oggi ne esistono numerose varietà che si differenziano per dimensione, colore e forma del bulbo.



Proprietà

Le sue proprietà sono quella pettorale, carminativa e battericida. Presenta oli essenziali, sostanze solforate (che ne caratterizzano l’aroma), vitamina C e sali minerali.




Impiego

La cipolla si utilizza:


- cruda o cotta per l’alto valore nutritivo, contro stipsi e tosse


- macerato, infuso, decotto, vino o sciroppo contro le affezioni delle vie urinarie e la ritenzione idrica


- l’estratto per le affezioni della bocca e della gola.



I cataplasmi caldi di cipolla cotta servono per fare maturare gli ascessi. In cosmesi la cipolla viene utilizzata per frizionare pelli secche e rovinate (ecco l’olio di cipolla). Molteplici sono gli impieghi in cucina come verdura, e come aroma.


Esistono shampo alla cipolla che stimolano la crescita dei capelli come questo, e addirittura la confettura di cipolle come questa!

Per la tosse, tieni vicino mezza cipolla, purificherà l'aria (anche se dopo avrai bisogno di deodorare l'ambiente!)

Dormire con una fetta di cipolla sotto ai piedi inserita in un calzino è un ottimo antibiotico naturale contro le infezioni. Facilita l'eliminazione delle tossine, idrata il corpo e rinforza il sistema immunitario.

Per eliminarne l'odore, strofina un oggetto di acciaio inossidabile sotto ai piedi. Un infuso agli agrumi e chiodi di garofano eliminerà l'odore di cipolla dalla stanza.






Vino di Cipolla


Dopo aver mondato dalle tuniche 50 g di cipolla fresca, tagliala in strisce sottili e ponila a macerare in un vaso di vetro ermeticamente chiuso per 3 giorni assieme a 1 litro di vino bianco secco. Trascorso questo periodo filtra con cura e conserva in bottiglia. Consumane un bicchierino al giorno dopo il pasto principale come digestivo, oppure 2 bicchierini al giorno lontano dai pasti per stimolare la diuresi.


Sciroppo di cipolla

Taglia la cipolla a fette sottili, disponile su un vassoio e aggiungici zucchero. Copri tutto con il cellophane e metti in frigo. Non appena lo zucchero si scioglie (quando inizia a buttar fuori liquido), puoi berti lo 'sciroppo di cipolla'.




Avvertenze


È sconsigliato l’uso della cipolla alle puerpere, ai malati di fegato, e cruda a quanti soffrono di digestione difficile, a quanti sanguinano con facilità, a chi soffre di dermatosi.



Curiosità

In passato il macerato in soluzione alcolica sembrava possedere marcate proprietà afrodisiache.


Alessandra



P.S. Questa è una piccolissima lista di malattie e disagi umani (corrispondente solo alla lettera 'A' dell'alfabeto inglese).
E dopo ci sono le soluzioni naturali che si possono adottare tramite gli oli essenziali purissimi della Young Living. Per provarli, apri il link e serviti! Per istruzioni approfondite, contattami!


Abusi
Acidosi
Dipendenze
Addison
Agitazione
AIDS
Alcolismo
Alcalosi
Antrace
Reazioni da Antibiotici
Disturbo dell'attenzione
Autismo
Distrazione
Alzheimer
Anemia
Aneurisma
Angina
Arteriosclerosi
Anoressia Nervosa
Perdita di Appetito
Degenerazione maculare legata all'età
Piede d'atleta
Tossicità dell'Alluminio
Asma
Allergie
Ascessi e foruncoli
Acne
Problemi ai Reni