venerdì 29 settembre 2017

Margheritina dai Mille Usi





La margheritina o pratolina, detta anche margherita di campo, è una piccola erbacea perenne, con breve radice fittonosa e cespitosa e steli eretti lunghi circa 15 cm. Le sue foglie basali, disposte a rosetta, sono obovate e spatolate. 

All’apice degli steli porta capolini con fiori gialli, circondati da ligule bianche sfumate di rosa, che si chiudono la sera.
La pianta spontanea è molto comune nei prati umidi di pianura e montagna; nei giardini viene coltivata a scopo ornamentale in varietà selezionate.

Se ne raccoglie la rosetta fogliare prima della fioritura, tagliandola all’altezza del colletto. A volte vengono raccolti anche i fiori.

Proprietà
La pratolina presenza sostanze amare e resinose, tannino e gomma, è vulneraria (contribuisce alla guarigione di piaghe, ferite, contusioni), blandamente bechica (calma la tosse), diuretica.


Impiego
Il macerato, l’infuso e il decotto si assumono per regolare la vescica e l’intestino.

Per uso esterno, il cataplasma dei fiori pestati è utile contro i traumi e le contusioni.

I gargarismi con il decotto di pratolina servono per le infiammazioni della bocca e della gola

Il vino di pratolina è utile contro il mal di testa e la renella.
In cucina viene usata la rosetta fogliare prima della fioritura e, poi, le sole foglioline più tenere. Può essere mangiata in insalate ma, poiché il sapore non è dei migliori, è meglio mescolarla ad altre piante selvatiche.



Curiosità
La pratolina non deve essere confusa con la comune margherita dei prati, di dimensioni più grandi e appartenente allo stesso gruppo die crisantemi. Anche i fiori di questa margherita, comunque, presentano virtù medicinali: sono tossifughi, antispasmodici e astringenti, e vengono consigliati per infusi contro tosse, dolori addominali, coliche intestinali e per stimolare il flusso mestruale.


Alessandra



P.S. Questa è una piccolissima lista di malattie e disagi umani (corrispondente solo alla lettera 'A' dell'alfabeto inglese).
E dopo ci sono le soluzioni naturali che si possono adottare tramite gli oli essenziali purissimi della Young Living. Per provarli, apri il link e serviti! Per istruzioni approfondite, contattami!


Abusi
Acidosi
Dipendenze
Addison
Agitazione
AIDS
Alcolismo
Alcalosi
Antrace
Reazioni da Antibiotici
Disturbo dell'attenzione
Autismo
Distrazione
Alzheimer
Anemia
Aneurisma
Angina
Arteriosclerosi
Anoressia Nervosa
Perdita di Appetito
Degenerazione maculare legata all'età
Piede d'atleta
Tossicità dell'Alluminio
Asma
Allergie
Ascessi e foruncoli
Acne
Problemi ai Reni






Nessun commento: