sabato 9 settembre 2017

Perdere Peso Senza Pensare





Mantenere il nostro corpo alla giusta temperatura è il primo modo che il corpo ha di bruciare energie, e una delle ragioni dell'aumento dell'obesità negli Stati Uniti è l'alta diffusione dell'aria condizionata.


Essa permette agli americani di vivere indipendentemente dalle stagioni, dal  clima e dall'ora del giorno. Praticamente, senza più necessità di adattarsi ai cambiamenti climatici, il loro metabolismo rallenta il consumo di calorie e il grasso si accumula.



I disastri del vivere 'rinchiusi'



Frequento regolarmente conferenze che si svolgono in alberghi internazionali per 2 o 3 giorni, dove 'mariniamo' in un ambiente confinato, in cui ci spostiamo dalle nostre camere ai consigli di amministrazione senza mai uscire all'aria aperta.


Gli andirivieni si svolgono in ascensore, i pasti vengono serviti nel ristorante dell'hotel. Non si calpestano che tappeti e sale rivestite, alla luce di lampade elettriche. L'aria condizionata richiede che le finestre siano sempre bloccate. La temperatura è sempre la stessa.


L'effetto sul corpo è spettacolare: già dopo poche ore, le palpebre diventano pesanti, la testa ovattata, le orecchie fischiano. Le mani sudano, i piedi si gonfiano. Si viene assaltati dalle crisi di sbadiglio. Cercate di riavervi andando al pranzo. Ma dopo due pasti, l'effetto si inverte. Sopraggiunge la nausea pur avendo la sensazione di non aver mangiato abbastanza. Sopraggiunge la sete, pur avendo l'impressione di aver bevuto troppo. Ben presto, tutta l'energia si concentra in una disperata lotta contro il sonno; la voce degli oratori tende a cullarvi mentre le videoproiezioni si susseguono, e tutto ciò richiede sforzi sovrumani per rimanere svegli. Stranamente, invece, di notte non si riesce a chiudere occhio.


Per essere in forma, il corpo ha bisogno di essere frustato dagli elementi atmosferici! Lungi dal raffreddare, niente come la pioggia, il vento, il fango, il sole, il freddo e il caldo che si alternano, possono fortificarci e donarci la salute.


Ecco perché uno dei primi passi da compiere se si vuole perdere peso, è quello di riattivare il metabolismo del corpo sottoponendolo alle variazioni di temperatura e alle condizioni atmosferiche.


Abbassate il calore in inverno, riducete il raffreddamento estivo.

Oltre al risparmio energetico, il metabolismo del vostro corpo aumenterà per stabilizzare la giusta temperatura, e perderete chili di troppo, se ne avete.



Doccia scozzese



Per sopravvivere ai Congressi ho preso l'abitudine di farmi la doccia scozzese, ossia di rimanere, mattina e sera, sotto l'acqua il più fredda possibile.


Questa pratica può sembrare brutale, ma ci si fa molto del bene dal momento in cui procediamo con ordine.


Non si inizia stringendo i denti e prendendo una doccia fredda appena alzati dal letto.


In primo luogo, fate la doccia come al solito, poi alzate la temperatura a circa 40° C, che è la temperatura massima tollerabile senza scottarsi.


Dopo qualche minuto a 40° C avrete così caldo che desidererete soltanto abbassare la temperatura per alleviarvi. Questo è anche il principio del bagno nordico, che consiste nell'alternare sessioni di sauna a rotolate nella neve.


Abbassare la temperatura della vostra doccia fino a quando l'acqua sia tiepida, fresca, e poi rialzate la temperatura a 40° C. Una volta che sentirete ancora troppo caldo, riabbassate la temperatura al massimo, e così via per circa quindici minuti, ogni ciclo in acqua fredda facendolo durare per la metà del tempo che quello in acqua calda.


Ad ogni sessione, vi accorgerete che sopporterete sempre meglio l'acqua fredda, per scoprire finanche che in realtà è molto piacevole far scorrere dell'acqua ghiacciata sul corpo.





È una pratica che rilassa notevolmente il corpo e lo rafforza.


Dopo un po', ci si accorge che questo non causa più problemi, e si cercherà di riscoprire il piacere dell'acqua fredda passando sui punti caldi del corpo: la testa, il collo, i fianchi, le cosce, vale a dire dove il sangue si ritira quando si ha freddo.


Il vostro corpo reimpararerà ad autoregolarsi la temperatura.



Eccellente per la circolazione



Sotto l'acqua calda, le arterie e le vene si dilatano per disperdere il calore più facilmente.


Sotto l'acqua fredda, esse invece si contraggono per evitare le perdite di calore.


Il sistema circolatorio ritrova la sua adattabilità, aumenta la sua elasticità, e voi contrasterete l'irrigidimento delle arterie.


Dopo una certa pratica, i più robusti passeranno direttamente all'acqua fredda uscendo dal letto, ed eviteranno sprechi di acqua ed energia dovuti a docce troppo lunghe e calde.


Ma comunque, avete tutto l'interesse a concludere ogni doccia riducendo la temperatura dell'acqua. Il fatto è che normalmente facciamo docce troppo calde e siamo sempre meno resistenti agli sbalzi di temperatura. Da qui, si tende a un aumento di peso e ad una certa fragilità in inverno.


Inoltre, per ridurre il peso corporeo disintossicandosi dall'interno, consiglio questa soluzione rapida, efficace e soprattutto duratura, adatta a tutti e sicura (ovviamente, soprattutto per esigenze specifiche, va sempre consultato il medico).


Alessandra



SCOPRI COME RIATTIVARE LA CIRCOLAZIONE, REGOLARE IL METABOLISMO SENZA ASSUMERE SOSTANZE CHIMICHE, ARGINANDO GLI INESTETISMI DELLA CELLULITE E DEPURANDO IL CORPO IN 15 GIORNI

 



"Ecco i 5 segreti più efficaci per correggere la postura e 'togliere peso' alla schiena rinforzando i muscoli chiave"




Vuoi mangiare sano e smettere di farti ingannare?