giovedì 28 settembre 2017

Preparati a Base di Erbe



E se volessi prepararti da solo, oltre a infusidecotti, tisane, anche alcol e tinture, vini medicati, aceti medicinali, estratti fluidi e oli essenziali? In questo e nei prossimi articoli ti spiegherò come fare. Iniziamo con la macerazione.







MACERAZIONE



La macerazione consiste nell’immergere la droga tagliuzzata, pestata o ridotta in polvere in un apposito solvente (acqua, vino, birra, aceto…). Si lascia macerare da alcune ore fino a 10 giorni, agitando il tutto di tanto in tanto.



La macerazione viene utilizzata quando la pianta contiene sostanze volatili che andrebbero disperse con il calore, oppure quando si vuole che passino in soluzione solo determinati principi, come nel caso dell’altea, che infusa a freddo in acqua cede soltanto le mucillagini.






ALCOLITI E ALCOLATURI



Sono preparati che si ottengono per macerazione delle piante medicinali in alcol etilico a diverse gradazioni. Secondo la tecnica di preparazione, possono essere suddivisi in:



-     Alcoliti ottenuti mediante estrazione da droghe essiccate (tinture idroalcoliche)



-     Alcoliti ottenuti mediante estrazione da piante fresche (alcolaturi)



-     Alcoliti zuccherini (vini medicati, elisir)






PREPARA TINTURE IDROALCOLICHE





Le tinture idroalcoliche possono essere preparate anche in casa. A tale scopo si utilizza alcol etilico generalmente tra i 50 e i 70°. Per ottenere tali gradazioni, mescola l’alcol etilico a 95° (quello usato per i liquori) con acqua minerale naturale.



Le proporzioni variano secondo la gradazione alcolica che vuoi ottenere: per un alcol a 50°, versa in una bottiglia da un litro 510 ml di alcol a 95° e l’acqua necessaria per raggiungere il volume di un litro.




Effettua la macerazione osservando queste indicazioni:



-      Metti la droga sminuzzata in una bottiglia di vetro scuro a chiusura ermetica con la metà dell’alcol indicato. La proporzione è in genere di una parte di droga per ottenere 5 parti di tintura finale: per ottenere 100 ml di tintura, per esempio, si impiegano 20 g di droga e 100 ml di solvente; quindi, in questa fase aggiungi solo 50 ml di alcol



-     Lascia macerare il tutto per 5-10 giorni, il recipiente va messo al riparo dalla luce e deve essere agitato di tanto in tanto



-     Trascorso il tempo previsto, filtra la preparazione con un colino a maglia fitta e spremi il residuo; il filtrato si conserva in un nuovo recipiente, sempre di vetro scuro e a chiusura ermetica



-     Il residuo viene invece rimesso nel recipiente originario e si aggiunge la quantità di alcol necessaria per ottenere il volume finale prescritto



-     Lascia macerare per altri 2 giorni, filtra, spremi nuovamente il residuo, unisci i due filtrati









NOTE



Ti consiglio di preparare quantità relativamente piccole di tintura, come non più di 250 ml, e di conservarla in una bottiglietta di vetro scuro ben chiusa, posta in luogo fresco, al riparo dalla luce e al di fuori della portata dei bambini.



Applica sulla bottiglietta un’etichetta col nome della pianta che hai usato e la data di preparazione.



Le tinture idroalcoliche si consumano in piccole quantità, generalmente 10-30 gocce, secondo le indicazioni del medico o del fitoterapeuta, in un po‘ d’acqua, 1-2 volte al giorno.

 





 Alessandra



P.S. Questa è una piccolissima lista di malattie e disagi umani (corrispondente solo alla lettera 'A' dell'alfabeto inglese).
E dopo ci sono le soluzioni naturali che si possono adottare tramite gli oli essenziali purissimi della Young Living. Per provarli, apri il link e serviti! Per istruzioni approfondite, contattami!


Abusi
Acidosi
Dipendenze
Addison
Agitazione
AIDS
Alcolismo
Alcalosi
Antrace
Reazioni da Antibiotici
Disturbo dell'attenzione
Autismo
Distrazione
Alzheimer
Anemia
Aneurisma
Angina
Arteriosclerosi
Anoressia Nervosa
Perdita di Appetito
Degenerazione maculare legata all'età
Piede d'atleta
Tossicità dell'Alluminio
Asma
Allergie
Ascessi e foruncoli
Acne
Problemi ai Reni



SCOPRI COME RIATTIVARE LA CIRCOLAZIONE, REGOLARE IL METABOLISMO SENZA ASSUMERE SOSTANZE CHIMICHE, ARGINANDO GLI INESTETISMI DELLA CELLULITE E DEPURANDO IL CORPO IN 15 GIORNI

 

"Ecco i 5 segreti più efficaci per correggere la postura e 'togliere peso' alla schiena rinforzando i muscoli chiave"



https://www.facebook.com/groups/267405176745920/