lunedì 11 settembre 2017

Sbianca i Denti in modo Naturale





Caro lettore...






Anche i trattamenti più aggressivi per sbiancare i denti perdono la loro efficacia dopo sei mesi. Sono costosi , e possono danneggiare lo smalto. Quindi, ecco cosa devi sapere sul colore dei tuoi denti.




Il colore naturale di smalto varia da giallo a grigio chiaro. È questa la sostanza molto dura che circonda e protegge i tuoi denti nella parte che vediamo fuori delle gengive.




L'avorio è la parte del dente inserita nella gengiva, e si può considerare come "l'osso" del dente. Lo smalto è per metà trasparente, e lascia apparire l'avorio. È anche il colore del tuo avorio che determinerà il colore dei tuoi denti.







Lo smalto dei denti può macchiarsi come una T-shirt!


Lo smalto dei denti è leggermente poroso, il che significa che le polveri sottili dei cibi possono entrare e restare agganciate. Questo spiega il colore viola che prendono i denti quando si mangiano mirtilli, ma anche quando si beve un vino rosso ricco di tannini (il Madiran, ad esempio). Ma in realtà, tutti gli alimenti che macchiano la tovaglia, macchiano anche i denti:


Bevande colorate come caffè, tè, coca cola, vino rosso e succo di frutta scuro (succo d'uva, succo di mirtillo, mirtillo detto francese), cibo in colori accesi come more, mirtilli, ciliegie, melograno, gelati ai frutti rossi, salsa di pomodoro, barbabietola rossa, salse al curry, liquirizia. Tutti questi alimenti contengono pigmenti che si aggrappano allo smalto dei denti e lasciano tracce. Queste tracce sono tanto durevoli quanto lo smalto è poroso.



Ciò che rende lo smalto poroso


Tutti i cibi acidi aumentano la porosità dello smalto, e sono purtroppo molto numerosi salumi, uova, latticini, oli vegetali, zucchero raffinato, bibite, bevande energetiche, birra, dolcificanti artificiali, agrumi.


Per evitare di danneggiare lo smalto, non lavarti i denti nella mezz'ora che segue l'assunzione di alimenti acidi. Ciò lascerà il tempo al tuo smalto di indurirsi nuovamente.


Lo zucchero delle caramelle, bibite zuccherate e anche i succhi di frutta contengono saccarosio che copre lo smalto. I batteri naturalmente presenti nella bocca, in particolare l'orribile Streptococcus mutans, trasformano il saccarosio in acido lattico, che demineralizza i cristalli dello smalto, favorendo l'invasione di batteri nel dente e la sua distruzione.


Non è la quantità di zucchero ingerito, ma la frequenza nell'assunzione di zuccheri che rovina di più i tuoi denti. Ogni volta che mangia lo zucchero, lo smalto si demineralizza e rimane vulnerabile per circa 30 minuti. Così, mangiare continuamente piccole quantità di zucchero è peggiore per i denti che una grande quantità assunta in una volta sola.


È necessario stare particolarmente attenti nei giorni seguenti lo sbiancamento dei denti. Alla base di acqua ossigenata (il vostro dentista vi parlerà della soluzione di perossido di idrogeno per apparire serio, ma è la stessa cosa), questi trattamenti aumentano la porosità dello smalto per circa 48 ore.





Gli alimenti che rendono i denti bianchi


Ma non tutti gli alimenti fanno ingiallire i denti. In realtà, sono in molti ad essere in grado di aiutare a mantenere il loro colore perlato:


mele, pere, sedano, carote, cavolfiori, cetrioli. Questa frutta e verdura hanno abbastanza fibre da creare l'effetto di una spazzolata di denti naturale.


Lattuga, spinaci e broccoli contengono un composto che produce una pellicola che si deposita sui denti e aiuta a proteggerli dalle macchie. Motivo in più per iniziare il pasto con un'insalata verde.


I formaggi contengono grassi e proteine ​​alimentari che neutralizzano gli acidi alimentari. Il formaggio stimola la produzione di saliva, contiene calcio e fosforo, che contribuiscono alla protezione dei denti attraverso la rimineralizzazione dello smalto (formato al 95 % di minerali).






Sbiancare i denti a casa


Qui ci sono due consigli della nonna che funzionano, per sbiancare i denti a casa in modo sicuro:


strofina i denti con l'interno della buccia d'arancia, cioè la parte bianca che si trova tra la buccia esterna e la parte carnosa del frutto. Nel linguaggio scientifico, la parte bianca dell'arancia è chiamata il mesocarpo e contiene sostanze chimiche che sbiancano i denti. Strofinaci per 45 secondi i denti e spazzolali mezz'ora dopo.


Pasta di fragola e lievito (bicarbonato di sodio): le fragole contengono un composto che agisce come un agente sbiancante naturale. Schiaccia una fragola matura e mescolala con bicarbonato di sodio fino ad ottenere la consistenza di una pasta. Le fragole sono acide, ma il sodio neutralizza l'acidità. Applica questa pasta sui denti, lascia riposare per 20 minuti e risciacqua. Aspetta mezz'ora e poi lavati i denti per rimuovere il contenuto di zucchero naturale nelle fragole.

Alcune persone sostengono inoltre che strofinare i denti con il carbone vegetale sbiancherebbe i denti ma non ho alcuna opinione sulla questione.


Nessun commento:

Posta un commento