mercoledì 27 settembre 2017

Mal di Denti, Insonnia e Tosse? Prova il Papavero!




Il papavero è un’erbacea annuale con radice fusiforme e fusto eretto peloso alto circa 40-60 cm, delicato, ramificato. Le foglie sono alterne, picciolate, mono o bipennate, a lobi diseguali. 

In giugno-luglio compaiono i fiori, solitari, grandi e assai appariscenti, di un bel colore rosso acceso (ma anche rosa o bianchi), con una macchia nera alla base di ciascun petalo. Il frutto è una capsula obovale, con numerosi semi neri.



Comune dal mare alla zona submontana, è una tipica pianta infestante dei campi di frumento e orzo; molto presente anche lungo le strade, tra le macerie, negli incolti, lungo i fossati.




I petali dei fiori di papavero alla fioritura (maggio-luglio), avendo cura di prelevarli alla sera, privi di umidità; si essiccheranno poi su piccoli graticci, in luogo ombroso e ben ventilato, evitando che ammuffiscano. A scopo alimentare si raccoglie tutta la piantina prima della fioritura.




 
Proprietà

Il papavero presenta morfina, acido meconico, resine, mucillagine e sostanze coloranti; è leggermente sedativo, bechico (calma ed elimina la tosse), pettorale.

http://amzn.to/2ytVlMi


Impiego

Il papavero si utilizza come:


- infuso e sciroppo per combattere insonnia, nervosismo, eccitazione, ansia, tosse e bronchite;

- per uso esterno consiglio compresse imbevute nell’infuso per il mal di denti;


- per uso cosmetico, l’infuso per massaggiare la pelle arrossata o applicato per mezz’ora tramite compresse contro le rughe;


- in cucina si possono impiegare i giovani germogli, che hanno sapore molto buono e vengono in genere serviti crudi in insalata; ottimi comunque anche in padella, fritti in pastella o in minestre e risotti.


Esistono anche un olio, un gel doccia al papavero e un profumo!



Avvertenze


Non ha niente a che vedere con il papavero da oppio, ma in dosi elevate può causare intossicazioni e avvelenamenti soprattutto negli organismi più deboli. Rispetta quindi scrupolosamente le dosi e non utilizzare le capsule.






Alessandra



P.S. Questa è una piccolissima lista di malattie e disagi umani (corrispondente solo alla lettera 'A' dell'alfabeto inglese).
E dopo ci sono le soluzioni naturali che si possono adottare tramite gli oli essenziali purissimi della Young Living. Per provarli, apri il link e serviti! Per istruzioni approfondite, contattami!


Abusi
Acidosi
Dipendenze
Addison
Agitazione
AIDS
Alcolismo
Alcalosi
Antrace
Reazioni da Antibiotici
Disturbo dell'attenzione
Autismo
Distrazione
Alzheimer
Anemia
Aneurisma
Angina
Arteriosclerosi
Anoressia Nervosa
Perdita di Appetito
Degenerazione maculare legata all'età
Piede d'atleta
Tossicità dell'Alluminio
Asma
Allergie
Ascessi e foruncoli
Acne
Problemi ai Reni










https://www.facebook.com/groups/267405176745920/?ref=br_rs


Riconosci e utilizza le principali erbe selvatiche con: A QUALCUNO PIACE SELVATICO!