sabato 16 settembre 2017

Mille Benefici Sottocosto con l'Inulina



 

 

Cos’è l’Inulina?



L’inulina è una fibra solubile composta da lunghe catene di fruttosio. Con l’inulina non hai più bisogno di acquistare probiotici e fermenti lattici spesso costosissimi perché l’inulina li produce già dentro di te.



L’inulina viene infatti definita prebiotico. È un nutriente fondamentale per i batteri intestinali (probiotici), per la nostra buona digestione, per l’assorbimento, per prevenire le malattie.



L’inulina può essere descritta come un carboidrato fibroso, classificabile come amido. È una sostanza presente in diversi alimenti come vegetali, frutta ed erbe. L’inulina è un oligosaccaride naturalmente disponibile, ovvero è composta da diversi zuccheri semplici legati assieme.

Poiché l’inulina non viene assorbita nel tratto gastrointestinale, viene considerata anche una fibra. Ha un gusto dolce e quindi può essere usata come dolcificante!

Non essendo digerita nel tratto gastrointestinale, arriva al colon dove i batteri la sfruttano per prosperare, ecco perché l’inulina è considerabile anche un probiotico.

Si usa maggiormente la polvere estratta dalla radice (4-8 grammi al giorno) e, tradizionalmente, si utilizzano anche gli infusi derivati dalle foglie.



L’inulina può essere utilizzata anche durante la gravidanza e l'allattamento e nei bambini di età superiore a 1 anno.



 

Caratteristiche dell‘Inulina



L'inulina riequilibra il metabolismo dei lipidi ed è fondamentale nella riduzione fisiologica del peso



È un grande alleato naturale della nostra pelle e dei capelli.



L’inulina ha caratteristiche fondamentali per il corretto funzionamento ed assorbimento del nostro intestino.



- favorisce la digestione 


- riduce i gas intestinali 


- migliora la qualità dei batteri intestinali elevando la percentuale dei batteri buoni (bifidobacterium) diminuendo la popolazione dei batteri nocivi che causano il cancro del colon 


- aumenta la massa fecale e il numero di evacuazioni 


- aumenta l’assorbimento di calcio, ferro, magnesio


- è ben tollerata dai diabetici 


- riduce il colesterolo e i trigliceridi nel siero


- controlla la fame 


- incrementa l’energia 


- riduce il peso corporeo



 

Come Funziona


L'inulina ricavata dalla cicoria, ad esempio, aumenta i Bifidobatteri e Lattobacilli presenti nel grosso intestino.

Questi batteri assorbono utilmente i nutrienti e i principi attivi delle piante medicinali.

Inoltre l'inulina sembra anche inibire la proliferazione di altri batteri, come clostridi e salmonelle che sono invece dannosi.



Agevola la regolarità intestinale e combatte lo sviluppo dei tumori intestinali. Sembra anche ridurre l'assorbimento del colesterolo e migliorare l'assorbimento di calcio a livello dell'intestino.



Perché si usa


Si usa per ripristinare la carica batterica intestinale danneggiata a seguito di terapie antibiotiche, o come leggero lassativo, o per migliorare l'assorbimento intestinale di calcio, e per ridurre il colesterolo.



 

Come si usa: dosaggio


L’inulina non è per tutti: alcune persone potrebbero non tollerarla. La dose media consigliata è di circa 5-10 grammi di inulina al giorno. Se ti trovi bene, puoi anche aumentare.

Tuttavia, non eccedere! Almeno inizialmente, non ne assumere più di mezzo cucchiaino in mezzo bicchiere di latte tiepido di riso, mandorla, quinoa, miglio o anche solo acqua tiepida. Diversamente tende a gonfiarti.

Inoltre, leggi sempre l’etichetta e il dosaggio raccomandato per quel prodotto specifico.



 

Dove Trovarla in Natura


L’inulina si trova nella radice di cicoria, nei topinambur, nei tuberi. Anche le verdure ne sono molto ricche. Puoi però acquistare l’inulina in polvere anche comodamente da questo link.



Esempi di alimenti contenenti inulina:


 Patate Dolci

 Asparagi

 Frumento

 Cipolle

Cicoria

 Banane

 Aglio

Effetti indesiderati


Può causare meteorismo e dolori intestinali in caso di assunzione di grandi quantità. Potrebbero manifestarsi dei problemi allo stomaco, tra cui dolori al colonflatulenzadiarreagonfiore e crampi. Alcuni individui potrebbero avvertire costipazione.

Per prevenire tutto questo, presta attenzione alla quantità di acqua che assumi con l’inulina e aumentala se necessario.

Benefici

 


 Senso di Sazietà
Poiché l’inulina è una fibra, prolunga il senso di sazietà e rallenta la digestione. Le fibre prevengono la costipazione e aiutano la motilità intestinale.

 Dimagrimento
Nonostante non siano state condotte molte ricerche, in molti concludono che l’inulina aiuti con la perdita di peso. Grazie ai batteri, l’inulina facilita l’assorbimento dei nutrienti e rimuove le tossine, per prevenire danni al corpo. Questo aiuta il corpo a funzionare meglio e facilita il dimagrimento.


Inoltre, grazie alle fibre, l’inulina può controllare i livelli di zucchero nel sangue e può aiutarti a mangiare meno, donandoti un senso di sazietà più a lungo. Infine, può essere utilizzata come dolcificante grazie al suo gusto dolce: sostituire lo zucchero con l’inulina ti permetterà di assumere meno calorie e di controllare il peso!

 Digestione
Essendo un probiotico - l’inulina non è digeribile - promuove la salute dei batteri buoni nello stomaco, perciò ha dei benefici per la salute.

I batteri presenti all’interno del tuo corpo utilizzano l’inulina per nutrirsi e proliferare, il che mantiene te e il tuo stomaco in salute. L’inulina ti aiuterà a sbarazzarti dei batteri cattivi, prevenendo infezioni e stimolando il sistema immunitario.


Alessandra



P.S. Questa è una piccolissima lista di malattie e disagi umani (corrispondente solo alla lettera 'A' dell'alfabeto inglese).
E dopo ci sono le soluzioni naturali che si possono adottare tramite gli oli essenziali purissimi della Young Living. Per provarli, apri il link e serviti! Per istruzioni approfondite, contattami!


Abusi
Acidosi
Dipendenze
Addison
Agitazione
AIDS
Alcolismo
Alcalosi
Antrace
Reazioni da Antibiotici
Disturbo dell'attenzione
Autismo
Distrazione
Alzheimer
Anemia
Aneurisma
Angina
Arteriosclerosi
Anoressia Nervosa
Perdita di Appetito
Degenerazione maculare legata all'età
Piede d'atleta
Tossicità dell'Alluminio
Asma
Allergie
Ascessi e foruncoli
Acne
Problemi ai Reni



SCOPRI COME RIATTIVARE LA CIRCOLAZIONE, REGOLARE IL METABOLISMO SENZA ASSUMERE SOSTANZE CHIMICHE, ARGINANDO GLI INESTETISMI DELLA CELLULITE E DEPURANDO IL CORPO IN 15 GIORNI

 

"Ecco i 5 segreti più efficaci per correggere la postura e 'togliere peso' alla schiena rinforzando i muscoli chiave"



https://www.facebook.com/groups/267405176745920/


Miglioriamoci THE GAME Divertiti a difendere la tua salute!