martedì 19 settembre 2017

Ortosiphon, o il 'baffo del gatto'







Pianta dell’Indonesia chiamata anche tè di Giava, di cui si utilizzano le foglie. Contiene sali di potassio, diterpensi e triterpeni, acido rosmarinico, olio essenziale, ricco in sesquiterpeni, flavonoidi e saponine triterpeniche.

L'ortosiphon ha proprietà diuretiche (favorisce l’escrezione renale di cloruro di sodio e quindi di acqua), ipocolesterolemizzanti (riduce i livelli di colesterolo nel sangue), colagoghe (stimola la secrezione e il flusso della bile).

Si usa in caso di cistiti, ipertensione, insufficienza cardiaca, ipercolesterolemia. Viene utilizzato anche come coadiuvante nelle diete dimagranti. Può avere interazioni con diuretici e ipotensivi (per la sommazione di effetti).




Quando e come utilizzarlo

-         Cistiti: versa una tazza di acqua calda su un cucchiaino di polvere; lascia riposare per 15-20 minuti e bevine 3 tazze al giorno, fino al miglioramento.

-         Ipertensione lieve: assumi 30 gocce di estratto fluido, 2 volte al giorno, per 2 mesi. Ripeti, se necessario, sotto controllo medico.



Un baffo di gatto…

Il nome malese della pianta, koemis koetting, significa ‘baffo di gatto‘ e allude alla forma del fiore, la cui corolla è lunga e stretta e contiene quattro stami molto lunghi.


Alessandra



P.S. Questa è una piccolissima lista di malattie e disagi umani (corrispondente solo alla lettera 'A' dell'alfabeto inglese).
E dopo ci sono le soluzioni naturali che si possono adottare tramite gli oli essenziali purissimi della Young Living. Per provarli, apri il link e serviti! Per istruzioni approfondite, contattami!


Abusi
Acidosi
Dipendenze
Addison
Agitazione
AIDS
Alcolismo
Alcalosi
Antrace
Reazioni da Antibiotici
Disturbo dell'attenzione
Autismo
Distrazione
Alzheimer
Anemia
Aneurisma
Angina
Arteriosclerosi
Anoressia Nervosa
Perdita di Appetito
Degenerazione maculare legata all'età
Piede d'atleta
Tossicità dell'Alluminio
Asma
Allergie
Ascessi e foruncoli
Acne
Problemi ai Reni





Vuoi mangiare sano e smettere di farti ingannare?