sabato 9 settembre 2017

La Scoperta Incredibile Sulla Longevità








Caro lettore.




Ricordo il mio stupore - e la mia ironia - quando ho scoperto otto anni fa, l'esistenza di "Life Extension Foundation", la fondazione statunitense dedicata alla ricerca sul prolungamento della vita (come il suo nome suggerisce).




Si tratta di ricercatori "longevitisti", o "divulgatori", che credono che i risultati di ringiovanimento dei tessuti con le cellule staminali, riparazione molecolare, e la sostituzione di organi (trapianto o organi artificiali) permetteranno un giorno agli esseri umani di vivere indefinitamente e sani, grazie ad un ringiovanimento completo e continuo del corpo.




Per me, era chiaro che si trattava di un furbone che, sfruttando la credulità degli americani, oppure di un pazzo che finanziava esperimenti sul congelamento di anziani, ecc.




Quindi mi ci è voluto molto tempo, e molta lettura, per cambiare idea. Oggi, devo ammettere che sono state fatte scoperte molto intriganti nel campo del "ringiovanimento", le quali possono interessare tutti, comprese le persone che non intendono rimanere per sempre in vita...






Parlerò fra un momento di una delle tecniche più promettenti e semplici, ringiovanire le cellule del corpo. Questa è la riattivazione della telomerasi.




Ma prima di questo, dirò qualcosa sulla "medicina anti-aging" negli Stati Uniti.




Pochi europei sospettano una guerra generale e industrializzata  che gli americani, o per lo meno le fasce medio-superiori della popolazione, attualmente stanno combattendo contro l'invecchiamento.




Delle formazioni degne di atleti di alto livello.


Palestre, di solito affollate, sono installate in tutti i quartieri. Il più piccolo hotel ne possiede almeno una, attrezzata con decine di dispositivi, aperta 24h/24, e - sì , mi dispiace ma è vero - usato quasi costantemente da dirigenti, madri o nonni di passaggio.




In tutti i negozi e distributori di cibo, ci sono cibi "low - carb" (poveri in glucidi) avidamente consumati dalla popolazione. Al ristorante, non sarete sorpresi di vedere i vostri vicini all'inizio dei pasti, tirar fuori blister di pillole. Questi non sono farmaci, ma integratori alimentari di vitamine, minerali, acidi grassi essenziali e oligoelementi, che usano in modo mirato per mantenere i loro corpi sani.






E dobbiamo riconoscere che gli effetti ci sono.




Sulle spiagge della Florida e della California, si vedono continuamente passare gruppi di pensionati di 70-85 anni, con il loro "allenatore".




A petto nudo in pantaloncini, essi eseguono corse, serie di flessioni, esercizi per gli addominali, ruote avanti e indietro. Si passano palloni da ginnastica, che fanno ruotare intorno a sé per sviluppare i loro riflessi, la velocità... e la massa muscolare.




Questa ricerca di eterna giovinezza può sembrare eccessiva. Ma questo mondo è agitato in questo momento da una scoperta sorprendente . Secondo alcuni scienziati, che potrebbe aiutare a ringiovanire molti anni, senza alcuno sforzo, e far tornare tutte le cellule del vostro corpo, tra cui quelle dei tuoi occhi, il cervello e il cuore, decenni indietro.






Vivere per diversi secoli


Molti lettori già conoscono i telomeri. Questo è molto importante: bisogna sapere che cos'è un telomero a capire perché e in che modo possiamo ora fare letteralmente ringiovanire le cellule del corpo e dei suoi organi per ringiovanire diversi anni.




Dal momento in cui è possibile ringiovanire le cellule del corpo, questo significa che i tuoi organi (cuore, cervello, polmoni, ma anche pelle, occhi, orecchie, ecc.) possono teoricamente tornare a lavorare come decenni prima. Nota che sto scrivendo "teoricamente", perché l'invecchiamento dell'essere umano non si limita all'invecchiamento delle sue cellule.




Per esempio, le cellule di un tumore, che si riproducono a piena velocità, sono tutte "giovani", ma non causano meno morte se lasciate proliferare .




Ebbene, l'esperimento ha avuto successo in laboratorio: i medici hanno trattato dei topi in modo che invecchiassero prematuramente. Dopo un mese c'è stata una diminuzione della fertilità e soffrivano di malattie associate all'invecchiamento, come il diabete, l'osteoporosi, malattie neurodegenerative.




Il team di medici ha poi dato ai topi la sostanza di cui parlerò, e che fa ringiovanire. I testicoli sono tornati alla normalità e hanno ricominciato a funzionare  come prima.




Altri organi come la milza, il fegato o i reni, sono stati restaurati. Anche il cervello è tornato alle dimensioni normali, dopo che era fortemente diminuito. Le cellule nervose che producono nuovi neuroni e mantengono le cellule cerebrali hanno iniziato a operare.




Qual è questa sostanza miracolosa?




Ci sto arrivando, ma per farti capire di cosa si tratta, devo tornare alla storia dei telomeri.




Tutto giocato con la scala dei cromosomi


Sai che i tuoi cromosomi sono fatti di filamenti di DNA, di solito sotto forma di X. Questi filamenti di DNA sono a loro volta formati da acidi nucleici, chiamati "nucleotidi" che contengono le informazioni genetiche.




Tuttavia, il DNA è una sostanza che tende a incollarsi un po' ovunque, soprattutto quando passa vicino un altro pezzo di DNA, che a sua volta provoca problemi per la cellula che può degenerare e diventare cancerosa.




Per evitare questo, ogni ramo dei cromosomi X è ricoperto da un cappuccio di protezione, anch'esso di nucleotidi, chiamato "telomero".




Questi telomeri quindi proteggono le informazioni genetiche, nel cuore dei tuoi cromosomi, ma hanno anche un'altra importante funzione: aiutano il nostro DNA a moltiplicarsi più facilmente, per consentire la divisione cellulare, e quindi la nascita di una nuova cellula.




Più lunghi sono i tuoi telomeri, meglio le cellule sono protette contro il rischio di cancro e si possono riprodurre facilmente, rigenerando gli organi. Così gli scienziati hanno teorizzato che più si hanno telomeri lunghi, più resterai giovane a lungo, perché i tuoi organi si rinnovano bene.




Mi segui fin qui? Bene. Veniamo al problema dei telomeri: come anche nella vita, c'è sempre il rovescio della medaglia.




Il problema è che, ad ogni divisione cellulare, i telomeri perdono decine o centinaia di acidi nucleici. I telomeri umani sono programmati per accorciarsi di circa 100 paia di basi per divisione cellulare.




Questo significa che con il passare degli anni, i tuoi telomeri diventano più corti.




Le tue cellule ci mettono sempre più tempo per dividersi, fino a non riuscire più a farlo. Entrano in "senescenza", termine medico per indicare che sono vecchie e avvizzite. Di questo ti rendi conto quando il corpo stia invecchiando rapidamente.




Inoltre, si è notato che i telomeri hanno un ruolo protettivo nei geni. Quando i telomeri si accorciano, il materiale genetico è meno protetto. Aumenta quindi il rischio di variazioni incontrollate nei cromosomi, e il rischio di cancro.








È stato inoltre osservato che i telomeri corti sono fattori di rischio per l'aterosclerosi, ipertensione, malattie cardiovascolari, Alzheimer, infezioni, diabete, fibrosi, sindrome metabolica, e tumori che interessano la mortalità in generale.




La lunghezza dei telomeri è stata analizzata in 150 persone di età superiore ai 60 anni. Coloro che avevano i telomeri più corti avevano otto volte maggiore probabilità di morire di malattie infettive e tre volte superiore di avere un attacco di cuore. Perché ? Poiché le cellule immunitarie non si moltiplicano più abbastanza rapidamente per lottare efficacemente contro le infezioni.




Le cellule diventano immortali


Questa teoria dell'invecchiamento cellulare per l'usura dei telomeri è stata dimostrata brillantemente nel gennaio 1998 dal Dott. Andrea Bodnar, della società californiana Geron Corporation, e dai suoi colaboratori.




Essi hanno introdotto nelle cellule della retina, del prepuzio e nelle cellule vascolari, una sostanza che allungava i telomeri. Mentre le cellule muoiono solitamente entro un numero definito di divisioni, queste cellule trattate sono state coltivate per un anno mantenendo tutte le proprietà che avevano il primo giorno. In altre parole, l'invecchiamento delle cellule è stato fermato. Le cellule sono diventate immortali. Sì, ho scritto I- M - M -O - R - T - A- L - I.




Questi risultati hanno scatenato un'ondata di entusiasmo tra i ricercatori di tutto il mondo, e il professore di medicina Michael Fossel della University of Michigan, in una conferenza sulla longevità ha detto queste parole sorprendenti:




"I ricercatori hanno già ringiovanito le cellule della pelle in laboratorio e sono in grado di invertire l'intero processo di invecchiamento dell'essere umano".




"Quello che facciamo è riprogrammare le cellule per costringerle a fare quello che hanno fatto quando erano giovani".




"Se noi resettiamo il nostro orologio interno riavvolgendo nostri telomeri, non sappiamo quale possa esserne il limite. Personalmente, direi che potrebbe essere di qualche secolo, ma davvero non sappiamo niente".







Ci sono molti integratori nutrizionali che stimolano la produzione di enzimi "telomerasi", che promuovono l'allungamento dei telomeri.




La scoperta della telomerasi è stata una tale rivoluzione, che ha valso a Elizabeth Blackburn e Carol Greider il Premio Nobel per la Medicina nel 2009.




Oggi, molte aziende private vendono integratori alimentari che favoriscono la riattivazione della telomerasi.



Ti ho detto le basi: "riattivazione della telomerasi". Questo è uno dei più esaltanti modi di ricerca in corso per rallentare o invertire, con un prodotto completamente naturale, il declino dei telomeri.




Nessun commento: